A SCUOLA IN TEMPO DI PANDEMIA: IL RUOLO DI EMOZIONI E RELAZIONI
Data: 26/11/2020
Durata: 1 h
L’incontro è mirato a fornire alcuni spunti di riflessione rispetto alla comunicazione e alla relazione tra insegnante e alunno, al ruolo delle emozioni nella didattica e nell’apprendimento, con particolare riferimento all’impatto emotivo e psicologico della situazione di emergenza che stiamo vivendo.
Argomenti trattati:
- Scuola e famiglia: sistemi a confronto. Alcuni fondamenti della comunicazione umana
- Ragazzi in cambiamento: risvolti psicologici dell’adolescenza
- Emozioni e apprendimento: connessioni.
- Le relazioni a scuola al tempo del Coronavirus tra didattica a distanza e “stress da pandemia” delle famiglie
- Suggerimenti pratici per una didattica attenta alla relazione e alle emozioni in classe
Ogni partecipante avrà a disposizione un forum di discussione e materiali didattici. La partecipazione è gratuita.
Relatore: Dott.ssa Giulia Breda
Psicologa e Psicoterapeuta con specializzazione a indirizzo sistemico relazionale conseguito presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Abilitazione di 2° livello per l’utilizzo della tecnica EMDR, validata per l’elaborazione di eventi traumatici ed emotivamente stressanti. Specializzata in Training Autogeno, tecniche di rilassamento e di visualizzazione. Come libero professionista si occupa di consulenza e psicoterapia rivolta a minori, adulti e coppie; sostegno alla genitorialità; formazione e prevenzione presso enti, associazioni ed istituti scolastici.