A SCUOLA IN TEMPO DI PANDEMIA: IL RUOLO DI EMOZIONI E RELAZIONI

Data: 26/11/2020

Durata: 1 h

L’incontro è mirato a fornire alcuni spunti di riflessione rispetto alla comunicazione e alla relazione tra insegnante e alunno, al ruolo delle emozioni nella didattica e nell’apprendimento, con particolare riferimento all’impatto emotivo e psicologico della situazione di emergenza che stiamo vivendo.

Argomenti trattati:

  1. Scuola e famiglia: sistemi a confronto. Alcuni fondamenti della comunicazione umana
  2. Ragazzi in cambiamento: risvolti psicologici dell’adolescenza
  3. Emozioni e apprendimento: connessioni.
  4. Le relazioni a scuola al tempo del Coronavirus tra didattica a distanza e “stress da pandemia” delle famiglie
  5. Suggerimenti pratici per una didattica attenta alla relazione e alle emozioni in classe

Ogni partecipante avrà a disposizione un forum di discussione e materiali didattici. La partecipazione è gratuita.

Relatore: Dott.ssa Giulia Breda

Psicologa e Psicoterapeuta con specializzazione a indirizzo sistemico relazionale conseguito presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Abilitazione di 2° livello per l’utilizzo della tecnica EMDR, validata per l’elaborazione di eventi traumatici ed emotivamente stressanti. Specializzata in Training Autogeno, tecniche di rilassamento e di visualizzazione. Come libero professionista si occupa di consulenza e psicoterapia rivolta a minori, adulti e coppie; sostegno alla genitorialità; formazione e prevenzione presso enti, associazioni ed istituti scolastici.